“Sgt. Pepper” compie 50 anni: il capolavoro dei Beatles è senza tempo


, in Pop
31 maggio 2017 0 commenti

“Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band“, il mitico album degli altrettanto mitici Beatles, compie 50 anni. Tutto il mondo musicale […]

Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band“, il mitico album degli altrettanto mitici Beatles, compie 50 anni. Tutto il mondo musicale si prepara a celebrare quello che viene ricordato come l’album migliore della storia, sicuramente uno dei capisaldi della cultura popolare del secolo passato.

Per questa eccezionale occasione, arriva nei negozi la “Anniversary Edition“, con un nuovo mix stereo curato da Giles Martin, il figlio di George, produttore dei Beatles, dall’ingegnere del suono Sam Okell e da un team di specialisti degli Abbey Road Studios di Londra, gli studi che Paul, John, George e Ringo, i cosiddetti Fab Four, trasformarono nel loro laboratorio di idee. La “Anniversary Edition” uscirà in multiformato: sarà disponibili l’album con il nuovo mix, una versione doppia corredata da cd con le versioni alternative e un cofanetto con 4 cd, che comprendono anche un volume con le registrazioni delle session, un nuovo mix del singolo tratto da quelle registrazioni (“Strawberry Fields Forever” e “Penny Lane”), la versione in mono e un dvd contenente il film-documentario sulla realizzazione del disco. Inoltre ci sarà anche un libro di 144 pagine con interviste e un ricco materiale storiografico.

Con le loro divise edoardiane, i Beatles rimangono dietro la nota grancassa che riposta la scritta “Sgt Pepper”, il nome della band composta da fiori e un collage di persone note, tra cui Bob Dylan, Oliver Hardy, Marlon Brando, Marlene Dietrich, Oscar Wilde, Marylin Monroe e Lewis Carroll. All’interno sono presenti anche degli inserti con le immagini del Sergente Pepper che possono essere ritagliate. La copertina, compresi gli inserti ritagliabili, è riprodotta anche nelle nuova edizione, ovviamente anche in quella in vinile. Si tratta innegabilmente di un’occasione unica per celebrare un capolavoro che riflette l’epoca d’oro in cui anche le copertine erano delle vere e proprie opere d’arte.

[fonte: Ansa]



Tags: , , ,