Festival di Cannes: i film in concorso tra amore, thriller e immigrazione


, in Film
17 maggio 2017 0 commenti

Saranno molte e diverse le tematiche che verranno affrontate nella settantesima edizione del Festival di Cannes dal 17 al 28 maggio. La selezione […]

Saranno molte e diverse le tematiche che verranno affrontate nella settantesima edizione del Festival di Cannes dal 17 al 28 maggio. La selezione dei venti film in concorso, di cui nessuno italiano, si articolerà tra immigrazione e un pizzico di terrorismo, ma anche amore, arte e thriller. Protagoniste molto attese sono pellicole di Michael Haneke, Sofia Coppola, Fatih Akin, Todd Haynes e Yorgos Lanthimos. Chi sarà il vincitore della Palma d’Oro quest’anno?

Il tema dell’immigrazione compare in due film: Happy End di Michael Haneke con Isabelle Huppert, Mathieu Kassovitz e Jean-Louis Trintignan, che racconta la storia di una ricca famiglia che vive isolata, in un paese povero intorno a Calais. L’altro è invece Jupiter’s Moon, dai toni più leggeri, di Kornel Mundruczó: qui la storia è quella di un giovane immigrato ferito, che mentre attraversa illegalmente il confine scopre di avere la capacità di sollevarsi da terra.Sul fronte del terrorismo scende in campo Fatih Akin con In the fade. La storia è ambientata ad Amburgo, dove una bomba colpisce la comunità turco-tedesca: una donna progetta la vendetta per la sua famiglia, rimasta vittima dell’attentato.

Al Festival non può mancare l’amore, in tutte le sue declinazioni. È il caso di Formidabile di Michel Hazanavicius con Berenice Bejo e Louis Garrel, che racconta la grande storia d’amore tra Anne Wiazemsky e il maestro del cinema Jean-Luc Godard. Su questa linea si svolge anche Rodin di Jacques Doillon, una tormentata relazione una ragazza e tra lo scultore Auguste Rodine Camille Claudel. L’amant double di François Ozon è invece un thriller al femminile che racconta l’amore tra la giovane depressa Chloe e il suo psicoterapeuta Paul. Vi è ancora tanto amore anche in Radiance di Naomi Kawase, dove si racconta la storia tra un fotografo che sta diventando cieco e una scrittrice di versioni cinematografiche per non vedenti.

[fonte: TgCom24]



Tags: , , , , ,