Bob Dylan ha consegnato il discorso per il Premio Nobel


, in Musica
6 giugno 2017 0 commenti

Bob Dylan ha fatto pervenire all’Accademia svedese il discorso per il Premio Nobel per la letteratura ricevuto quest’anno. La notizia […]

Bob Dylan ha fatto pervenire all’Accademia svedese il discorso per il Premio Nobel per la letteratura ricevuto quest’anno. La notizia è stata resa nota proprio dell’istituzione culturale di Stoccolma. Questo permetterà al cantautore statunitense di poter ricevere il compenso legato alla lectio magistralis. Tale compenso corrisponde a otto milioni di corone, equivalenti a 819 mila euro.

“Il discorso è straordinario e, come ci si potrebbe attendere, eloquente. Ora che è stato consegnato, l’avventura Dylan si avvia a terminare”. Sono state queste le parole di Sara Danius, segretario permanente dell’Accademia di Svezia che fornisce il premio, pubblicate in un post sul suo blog. Il cantautore, come tutti sappiamo, non aveva preso parte alla cerimonia di premiazione. Il premio gli era stato consegnato in forma privata in occasione di un suo concerto.

Dunque, sette mesi dopo l’assegnazione del Nobel per la Letteratura, l’Accademia di Stoccolma ha reso finalmente pubblicato il discorso di Bob Dylan. Il cantautore americano si è concentrato in particolare su quelli che considera i suoi maestri. E ha citato il cantante Buddy Holly, così come alcune letture cruciali, dal Don Chichotte a Moby Dick, da Robinson Crusoé a Ivanhoé. Questi testi, ha spiegato Dylan, furono letti da lui alle scuole elementari e hanno forgiato per sempre la sua sensibilità e il suo senso critico.

[fonte: www.tgcom24.mediaset.it]


Tags: , , ,